psport
Interaction Design
Teamwork (2)
UI
Gamification
Mobile app: sport
Psport is an app designed to boost motivation for outdoor activities.
Quasi tutti amano stare all’aria aperta. Ma quando si parla di sport, per molti la pigrizia può farsi sentire. E dunque, cosa può esserci di meglio di un boost di motivazione?
Così è nata l’idea di PSport, un progetto ludico sportivo che consente, una volta selezionati determinati percorsi outdoor, di esplorare mappe interattive e raggiungere obiettivi di progresso personale.
Lo scopo dell’app sarebbe stato quello di continuare a praticare sport all’aria aperta. Sembra difficile a dirsi, ma l’idea per questo progetto è arrivata proprio così, pensando alla nostra inerzia sportiva.
Scherzi a parte. L’obiettivo è far fronte ad una sfida: trovare nuovi modi per unire gli aspetti di Gamification, Crowdsourcing, Monitoraggio delle performance ed Esplorazione interattiva.
Non a caso questo progetto considera di spostare elementi mutuati dai giochi in contesti non ludici e rendere gli utenti parte attiva di un sistema basato sulla ricompensa.
ux research
〰️
ux research 〰️
È risaputo che i luoghi nei quali è possibile immergersi in un contesto naturale ma senza rinunciare all’attività sportiva, procurano numerosi benefici di tipo mentale e fisico sulle persone.
Tuttavia, per queste attivià, la nozione di successo personale è in continua evoluzione ed è differente da quella della maggior parte degli sport. Normalmente infatti, vedere i cambiamenti a valori misurabili come velocità, altezza o distanza rappresenta un modo per monitorare le proprie performances.
Ci siamo chiesti se per gli sport outdoor la motivazione in tali pratiche fosse di carattere personale, dunque di tipo intrinseco, oppure determinata da altri fattori estrinseci. E dunque: quali benefici apporta praticare questi tipo di sport? Abbiamo voluto chiederlo direttamente dagli utenti, per empatizzare con loro attraverso questo questionario.
Inoltrando il questionario a 60 persone di classi di età differenti, ci siamo accorti che fasce di età differenti hanno anche differenti modi di approcciarsi alle pratiche outdoor. Per esempio, mentre i giovani e i giovanissimi sono maggiormente spinti da motivazioni estrinseche in quanto si annoiano facilmente, chi ha un’età anagrafica superiore è invece mosso per di più da una motivazione intrinseca.
Abbiamo inoltre selezionato due ulteriori categorie differenti di utenti: coloro che preferiscono monitorare costantemente le proprie performance sportive e coloro che invece non lo fanno, optando magari per tranquille attività di esplorazione di contesti naturali.
Competitor
〰️
Competitor 〰️
A questo punto, un’analisi competitiva ci ha permesso di capire di più sulle migliori app presenti sul mercato, aventi funzioni di monitoraggio in ambito sportivo, sia funzioni interattive di esplorazione di contesti o luoghi reali.
Quasi tutti i prodotti legati al monitoraggio delle performances, consentono all’utente di confrontare i tempi delle prestazioni e di partecipare a sfide personali. Quasi sempre, questi risultati vengono poi condivisi all’interno di una community.
Le principali applicazioni interattive basate sull'esplorazione, invece, permettono di interagire con una mappe virtuali e soddisfano un'ampia varietà di scopi a seconda dell’app (controllo del traffico, navigazione in tempo reale, obiettivi di gioco e molto altro).
Abbiamo realizzato un grafico in cui abbiamo posizionato il mercato delle app inerenti al monitoraggio e all’esplorazione interattiva, suddividendole in base alla qualità dell’usabilità in rapporto alle funzionalità che possiedono.
In seguito, abbiamo confrontato le caratteristiche possedute da ciascuna applicazione, per avere un’idea più chiara di ciò che sarebbe stato utile per il nostro progetto.
È stato realizzato un riepilogo dei cosiddetti “competitor di funzionalità”, in cui le caratteristiche salienti di ciascuno sono state messe in evidenza. Alcune possiedono tutti gli elementi distintivi, altre ne possiedono solo alcuni. Questo schema si sarebbe rivelato utile nelle successive fasi di progettazione.
Personas
〰️
Personas 〰️
Abbiamo dunque realizzato delle user personas e nuovi use case per la nostra app.
Le user personas sono state realizzate considerando un pubblico giovane, avente le caratteristiche motivazionali coerenti con i risultati di ricerca. In particolare, il nostro pubblico:
è giovane e tecnologico;
odia annoiarsi e cerca sempre nuovi modi per mantenersi attivo;
è intenzionato ad esplorare nuovi percorsi outdoor;
preferirebbe automonitorarsi in modo più costante, oltre che più semplice;
"Mi chiamo Andrea e vado spesso in montagna nei mesi invernali. Adoro i fuori pista e i paesaggi innevati, mi trasmettono serenità! Ho scaricato PSport per scegliere al meglio i percorsi più adatti alle mie esigenze. Con mia gran sorpresa, oltre a questo, sono riuscita a conoscere nuove persone con i miei interessi. Trovo fantastico avere un gruppo con cui potermi organizzare, pianificando i pomeriggi sulle piste..”
Requirements
〰️
Information Architecture
〰️
Requirements 〰️ Information Architecture 〰️
Sulla base di ciò, abbiamo deciso come organizzare le parti della nostra applicazione, per renderla comprensibile agli utenti e permettere loro di poter trovare ogni elemento senza grandi sforzi cognitivi.
Ci siamo affidati così alla tecnica MoSCoW di prioritizzazione delle attività, con cui abbiamo definito i requisiti funzionali dell’app:
Onboarding (Log-in, Registrazione);
Scelta dello sport;
Homepage (Dashboard);
Percorsi;
Mappa con obiettivi
M
Must have
s
Should have
Area progressi;
Chatroom;
Profilo (con opzioni di sistema)
Tutorial iniziale;
Leaderboard;
Sistema di feedback per completamento obiettivi;
Form di richiesta sport
c
Could have
Ampliamento della gamma di sport tra cui scegliere
w
Want have (but not this time!)
In seguito, abbiamo realizzato il modello di architettura dell’informazione dell’app
Sketch
〰️
wireframes
〰️
Sketch 〰️ wireframes 〰️
La fase di prototipazione è iniziata con la realizzazione di alcuni schizzi su carta, in cui abbiamo creato bozze per mostrare funzionalità e contenuti da considerare, che fossero coerenti al modello di architettura precedente.
Questi sketch (prima figura) mostrano i passaggi salienti del funzionamento dell’app: dalla selezione del percorso al completamento degli obiettivi. Gli altri passaggi (seconda figura) riguardano l’onboarding all’app, ossia il Log-in tramite social network
Questi invece sono alcuni dei wireframes che abbiamo realizzato prima di effettuare un breve test, che sarebbe terminato con il passaggio finale di prototipazione ad alta fedeltà.
Test the prototype
〰️
Test the prototype 〰️
Grazie.