Re-bulky
Economia circolare
UX/UI
Sostenibilità
UX Research
App mobile
Teamwork (4)
Interaction Design
Ci sono delle situazioni nella vita in cui dobbiamo sbarazzarci di qualcosa che ingombra troppo…
Sto parlando di mobili e rifiuti ingombranti! Alzi la mano chi non ha fatto più di un giro in discarica in occasione di un trasloco o durante un cambio di arredamento.
L’idea per questo progetto è nata quando ci siamo accorti che la discarica poteva non essere la prima opzione più sostenibile. Nasce così Re-Bulky, un’app per aiutare le persone a dare una seconda vita agli oggetti un po’ troppo grossi, educando così al riuso ed al riciclo. L’app infatti, offre a tutto ciò una soluzione rapida, veloce e alla portata di tutti: la possibilità di donazione o scambio gratuiti.
ux research
〰️
ux research 〰️
Il primo passaggio della ricerca è stato la diffusione di un questionario sulle abitudini di comportamento ecosostenibile e di smaltimento. Abbiamo raccolto le risposte di 76 persone, approfondito le caratteristiche demografiche, di sensibilità al riciclo e di propensione al riutilizzo degli oggetti di scarto.
competitor
〰️
competitor 〰️
Il mercato del Second Hand oggi è in forte sviluppo. Abbiamo dunque deciso di selezionare alcuni competitor principali e analizzare il loro modello di funzionamento. Nel farlo, ci siamo orientati verso servizi che avessero come obiettivo la donazione o lo scambio dell’usato. Con nostra grande sorpresa ci siamo accorti però che, ad oggi, la maggior parte dei servizi sono veri e propri mercatini online dell’usato basati sulla compravendita di oggetti, dove i prezzi sono determinati dai venditori e accettati dagli acquirenti. Nessun servizio però gestisce la donazione o lo scambio. Esse rimangono per lo più iniziative private.
card sorting
〰️
architettura
〰️
card sorting 〰️ architettura 〰️
Analizzando le risposte del questionario di ricerca, abbiamo individuato caratteristiche differenti per utenti appartenenti a due gruppi di età differenti.
Con l’obiettivo di realizzare l’architettura della nostra app, abbiamo invitato questi utenti a partecipare ad un Card sorting, dove sarebbe stato chiesto loro di riordinare dei post-it contenenti gli oggetti ingombranti proposti, sotto le categorie: per stanza o per destinazione d’uso.
L’attività ci avrebbe permesso di capire come strutturare una navigazione semplice e corrispondente alle aspettative degli utenti.
personas
〰️
personas 〰️
prototipi e test
〰️
prototipi e test 〰️
In questa fase del progetto abbiamo realizzato due versioni differenti di prototipo ad un livello basso di fedeltà, per permettere agli utenti di testare alcuni flussi o passaggi. L’obiettivo era proporre il test ad utenti reali e capire quale delle due versioni sarebbe stata la più comprensibile da un punto di vista cognitivo.
Abbiamo proposto differenti grafiche embrionali, ma un’architettura di navigazione comune, ossia quella decisa in precedenza.
Schermate della Versione A: i flussi di caricamento e ritiro dell’oggetto sono diversi dalla versione B
Schermate della Versione B: i flussi di caricamento e ritiro dell’oggetto sono diversi dalla versione A
Terminata l’esecuzione del test, ci siamo accorti che gli utenti eseguivano la versione B del test in un tempo decisamente inferiore rispetto all’altra. Alcuni elementi tra cui CTA e pulsanti, ma anche il numero troppo elevato di passaggi per effettuare un’azione semplice, rallentavano l’esecuzione. Abbiamo così realizzato il prototipo definitivo seguendo la versione preferita dagli utenti, ossia la versione B.
In seguito, abbiamo realizzato il prototipo dell’applicazione.
test the prototype
〰️
test the prototype 〰️
Grazie.