Sito web del film Trainspotting

  • Progetto di comunicazione visiva

Durante il mio primo anno di studi in Teorie e Tecnologie della Comunicazione, ho sviluppato un progetto di Comunicazione Visiva focalizzato sulla creazione dell’interfaccia responsive di un sito web basato su un film. La mia scelta è ricaduta su Trainspotting (1996), uno dei miei film preferiti.
Questo film cult non tratta solamente tematiche di dipendenza, ma cattura in modo autentico la complessità delle esperienze umane, trasmettendo un'essenza di libertà e di ricerca di significato all'interno di un contesto caotico. Nel design del sito, gli elementi di UI che ho scelto riflettono gli aspetti chiave del film: la connessione umana, l'energia vitale e la sfida di sopravvivenza in situazioni avverse.

Architettura del sito

Low-fidelity Wireframes

High-fidelity Wireframes

Trovare il tone of voice

Per questo ho riflettuto sullo stile, l'atmosfera e il messaggio del film. "Trainspotting" è noto per il suo tono crudo, oscuro, provocatorio e spesso umoristico, quindi il copy è stato realizzato richiamando queste caratteristiche:

  • Pubblico adulto: Trainspotting è senza dubbio un film per adulti in quanto presenta temi maturi e forti. Il TOV sarebbe stato adeguato a un pubblico che apprezza contenuti di questo tipo;

  • Uso dell'umorismo: humor del film spesso cupo e ironico;

  • Parole chiave e linguaggio: un linguaggio crudo e sincero avrebbe catturato l'essenza del film

Elementi UI

Palette colore

Tipografia

Prototipo finale


Fase di sviluppo

Una volta consolidato il design grafico, il design è stato implementato in codice, utilizzando HTML e CSS. Questo approccio ha permesso di tradurre la visione creativa in elementi visivi concreti e funzionali, garantendo che il sito potesse rappresentare fedelmente gli elementi di UI realizzati.

HTML

CSS

Grazie per l’attenzione 👋